Appello: Comunità “Salviamo la Val d’Astico”

In preparazione della fiaccolata del 12 aprile, volentieri riprendiamo l’appello degli amici veneti di Salviamo la Val d’Astico


#GIULEMANIDALLAVALLE #VERSOIL12APRILE #FIACCOLATANOA31

Siamo una Valle che viene ricordata solo quando c’è da passarci per andare “da qualche altra parte”.

Siamo una Valle che NON viene ricordata quando ci sono da distribuire i servizi al cittadino.

Siamo una Valle che viene ricordata solo quando c’è da costruire una autostrada inutile?

NOI invece ci consideriamo una comunità viva e vitale, con tante possibilità ed opportunità tutte da scoprire, da inventare e da realizzare.

Siamo una Valle tra le poche ancora vivibili, con tanti angoli incontaminati e gelosamente custoditi da chi li apprezza, li protegge e li coltiva.

Siamo una Valle dove si vive in modo diverso, con altri ritmi e altre priorità.

Siamo una Valle che vuole restare Valle e diventare Comunità, non diventare un corridoio.

Noi SIAMO la Valle, e la Valle è di tutti e tutte.

Il futuro dei nostri territori non deve essere quello che ci prospettano i “Paròni del Veneto” che ormai da troppi anni stanno saccheggiando la vita e il futuro dalle nostre terre.

La Pedemontana Veneta,i Pfas nelle falde acquifere e i rifiuti sotterrati sotto i campi agricoli sono solo alcuni esempi con i quali ci troviamo costretti convivere e contro cui dobbiamo lottare, per poter dare un possibile e degno futuro ai nostri figli.

Per i nostri territori, vogliamo sviluppo turistico sostenibile, vogliamo la nascita di imprese artigiane e agricole di eccellenza,vogliamo il recupero dei centri storici e delle contrade, vogliamo la sistemazione della viabilità locale e la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico.

Ma questo futuro che vogliamo NON potrà mai nascere e svilupparsi, se lasceremo che il nostro territorio venga ancora una volta squarciato da lingue di asfalto e sepolto sotto colate di cemento.

Quest’opera, che dividerà la Valle e le persone, serve solo a mantenere una rendita finanziaria di Holding A4, ossia il profitto di pochi, a discapito di molti, in nome di interessi economici che nulla hanno a che spartire con il bene del territorio e dei suoi cittadini.

Per questo vi invitiamo a sottoscrivere e condividere il nostro appello, ed a partecipare alla fiaccolata del 12 Aprile, con partenza alle 20:30 dalla chiesa parrocchiale di Mosson di Cogollo del Cengio (VI), per dire ancora una volta

GIU’ LE MANI DALLE VALLE!
GIU’ LE MANI DALLE NOSTRE VITE!

Comunità Salviamo la Val d’Astico

21 marzo 2018