Serata di Mercalli sui cambiamenti climatici 18 ottobre 2018

Ieri sera a Pergine s’è tenuto un incontro sui cambiamenti climatici con il divulgatore scientifico nonchè meteorologo Luca Mercalli.

Si sono trattati molti temi ambientali, ma soprattutto è emersa l’urgenza di prendere una seria decisione a livello globale per evitare che i danni, che certamente ci saranno, diventino oltretutto irreversibili per le future generazioni.

Una serata così ti fa uscire decisamente angosciato, ma Mercalli sostiene che, se ci mettiamo tutti di buona lena ad affrontare il problema, si possa almeno tentare il contenimento del riscaldamento globale in un intervallo che permetta una vita dignitosa a tutti; evitando quindi futuri catastrofici in cui tornado, alluvioni, desertificazioni, caldo insopportabile e migrazioni di massa sconvolgeranno le priorità,

che ora non ci sembrano tali. Alcuni suoi suggerimenti sono: utilizzare auto elettrica e mezzi pubblici il più possibile, evitare i voli aerei se non necessari, privilegiare i vegetali o le carni a basso impatto per diminuire l’allevamento bovino, coibentare molto bene le case, usare i prodotti di stagione e a km zero, predisporre il fotovoltaico e i pannelli solari sul proprio tetto di casa,

Per vari interventi dello scienziato e dei numerosi partecipanti alla serata vi rimandiamo a questa cartella, sono tutti interessanti e vanno dal consumo di suolo per l’allevamento e agricoltura, al cambiamento delle correnti oceaniche, dall’innalzamento del livello del mare, al consumo di diesel o di energie alternative etc. Un intervento dal pubblico è stato fatto anche sulla questione Valdastico Nord: eccolo qua.

dig