Proloco Zoreri e Ass. giovanile “Banda Bassotti”

La Proloco Zoreri e  l’ associazione giovanile “Banda Bassotti” aderiscono al Coordinamento! Benvenuti!

PRO LOCO ZORERI

La Proloco di Zoreri nasce nel 2012. Quando l’unico bar-ristorante dei “Quartieri de dentro” ha chiuso, un gruppo di volontari ha deciso di fondare la Proloco. Il miglior modo per mantenere un po di unità e socializzazione tra gli abitanti. I “Quartieri de dentro” sono cinque frazioni di Terragnolo, situati quasi al confine col vicentino. Baisi, Zoreri,Soldati, Incapo e Campi. Un totale di circa 120 abitanti.
Il logo della Proloco è una formazione rocciosa che sta appena sopra l’abitato di Soldati, si chiama Popolo Mio. Due macigni in bilico; la leggenda dice che  il Popolo Mio sorveglia  le frazioni e le protegge.
Da qualche anno la Proloco ha la sua nuova sede. Un bar-ritrovo gestito a turno dai soci, aperto tutte le sere a parte il mercoledì e aperto anche la domenica mattina.
La Pro Loco si occupa della realizzazione della  festa di Carnevale, (famosa in tutta la Vallagarina). Della due giorni di Ferragosto, con annesso torneo di calcetto, realizzato nel campetto restaurato da noi dopo anni di abbandono. Da qualche anno viene realizzata una Passeggiata tra i Presepi, una trentina sparsi tra le cinque frazioni realizzati dai volontari.
La Pro Loco cura il territorio: si è ripristinata una mulattiera della Prima Guerra Mondiale che ora è in carico alla S.A.T., si manutentano i sentieri di montagna, per mantenere la memoria di com’era la vita dei nostri antenati.
Il gruppo collabora con altre realtà anche di Posina (VI) realizzando rievocazioni storiche in costume soprattutto sul tema dello sfollamento durante la Grande Guerra.
Quest’anno la Pro Loco ha realizzato una trentina di spaventapasseri lungo le strade principali, compresa la Strada Provinciale. Una sorta di “sentinelle del territorio”… il tema, pur non essendo stabilito in precedenza, alla fine è risultato essere “No A31”.
E tante altre iniziative “minori”, che poi tanto minori  non sono.